(non me ne vogliate per la lunghezza del post)
...
Il periodo è propizio, sì sì sì!
1) Giovedì sera all'Alchimista di Gorizia, ottima serata di poesie e musica con Sandro "Chet Paper" Carta alla tromba. Ho rivalutato definitivamente l'arpa celtica, che in genere uso solo per limitare le complicazioni da trasporto, ma che in alcune situazioni si rivela un'indispensabile compagna di serate musicali. Come in questo caso.
Arpa celtica e tromba?! sì, il sound è fenomenale, e il mitico Chet Paper è insostituibile (come i suoi finali, uno meglio dell'altro)
2) A questo duo si aggiungerà presto anche il contrabbasso di Michele "Lo Spankey" Spanghero, le date ci sono già (arriveranno aggiornamenti e dettagli) e la voglia di sperimentare è alle stelle!!! Al trio manca solo il nome, poi si potrà partire verso nuove avventure!
3) Anche sul fronte "contemporaneo" gli impegni non mancano, l'Utopic Block (Patrizia Zanon, clarinetto, Marta Vigna, arpa, Andrea Martinella, oboe, la seppia Stefano Fornasaro, flauto, Giulia Pizzolongo, chitarra, Agnese Toniutti, pianoforte, Luca Zuliani, direttore) è alle prese con le prove per il concerto del 30 ottobre. Il pezzo è "Kolme puuta, kolme poikaa" di Olly Mustonen, compositore finlandese.
4) Il Ventaglio d'Arpe (www.ventagliodarpe.org) continua la sua intensa attività, con pezzi un bel rinnovamento di repertorio per i concerti di dicembre, e una tournée in Belgio da preparare per la primavera
5) Il neonato duo con il soprano Eva Burco procede alla grande, il repertorio si allarga di settimana in settimana e pian piano prende vita il progetto: un concerto di musiche che portino in sè le radici della cultura da cui provengono, musica classica e popolare si fondono in trascrizioni in cui sia all'arpa che alla voce è richiesto di uscire dai canoni e di cambiare anche radicalmente per adeguarsi di volta in volta a una cultura diversa.
Per ora il repertorio comprende canzoni popolari gallesi (trascritte da Britten) e napoletane, pezzi d'autore che sono entrati a far parte della tradizione americana (Gershwin) e argentina (Piazzolla). In arrivo canzoni francesi e albanesi!
Se qualcuno avesse notizia di canzoni russe, o spagnole, o nordiche, o anche di qualunque altro paese, mi faccia sapere, siamo in cerca di nuovi viaggi musicali!!!
TEACHING
6) Non si ferma mai l'attività di insegnamento, a piccoli o meno piccoli marmocchi, che mi succhiano l'anima e me la ritornano più colorata di prima
Questo è quanto, spero di aggiornare presto il player con qualche succulento estratto audio!
STAY TUNED!!!!
Marta Hari
certo che ti piace scrivere :-)
RispondiEliminabeh, cheddire...
GOOD LUCK and GOOD WORKs