venerdì 15 ottobre 2010

Acoustics


In the last week I took out all my acoustics' notes...
and finally the project for acoustic treatment for SQSQ_mixing-studio are ready:
- frequency analysis = done
- reverb (t60) = check
- first-aid solution = take a glance above (in order: quadratic diffusor, Helmoltz diffusor).
- find all materials and build them: I hope to do that this weekend (I'll post some photos... if the result is good enough :-)

Helmoltz diffusor has really an interesting story: it was used in ancient greek theaters to diffuse actors' voices, in middle-aged North european churches to make audible priests for all the audience, as acoustic solution in big recording studios;
actually is a vase!

--o-

Nell'ultima settimana ho ripreso in mano tutti i miei appunti di acustica.
Alla fine, ce l'ho fatta: il progetto di trattamento acustico per lo SQSQ_mixing-studio sono pronti:
analizzate le frequenze, studiato i modi, i nodi e i ventri, e ascoltato il riverbero (t60) ho elaborato il primo soccorso per la stanza: un risonatore a resto quadratico e un risonatore di Helmoltz (l'immagine qui sopra).

Il secondo ha una storia interessante: veniva usato negli anfiteatri greci per "amplificare" (sarebbe meglio dire diffondere) la voce degli attori, nelle chiese medioevali del nord Europa per far sì che le omelie venissero sentite da tutti gli astanti, e per finire come trattamento acustico nei grandi studi di registrazione.
La parte migliore di tutte?
E' un vaso!!!

-o--
if you have some acoustic problems in your room, ask me maybe I can be usefull
se la tua stanza suona male, magari ti posso essere d'aiuto

3 commenti:

  1. la mia stanza suona na mmerda! i vicini sentono anche quando mi gratto il naso ed io devo tenere le casse a palla per capire i dialoghi dei film...
    cambio casse o cambio casa?
    gh!

    RispondiElimina
  2. ... cambiar casse è molto più semplice che cambiar casa.

    per i vicini (quelli sotto) o li cambi, oppure dovresti fare un secondo pavimento "sospeso" sopra quello originale, ma nascondere quel bel parquet sarebbe troppo un peccato.
    Tappeti pesanti!

    se non vuoi cambiare le casse ma sentire quello che dicono, c'è un'operazione proibita:
    - apri l'eq di vlc
    - abbassi tutti i faderini di 60; 170; 12k; 14k; 16k così da tenere solo la banda di frequenze "interessanti" per la voce (suonerà un tutto come se fosse in una scatola, ma il parlato sarà un po' più chiaro)


    se mi ricordo, la prossima volta che vengo ti porto un po' di scatolette bucate in regalo (solo perché sei tu vecchio mio)

    RispondiElimina
  3. ah già, quasi dimenticavo...

    il diffusore a resto quadratico (quello sulla sinistra, per intenderci) è fatto.

    ... manca una solo una buona sigillata con silicone e ghe semo!

    RispondiElimina